Buon 2020! Ecco i miei buoni propositi per l’anno nuovo!

Comunicazioni

Buon 2020! Ecco i miei buoni propositi per l’anno nuovo!

L’anno nuovo è iniziato solo da un paio di giorni, eppure quello vecchio mi sembra lontanissimo.

Il 2019 è stato un anno veramente intenso, tra progetti personali e lavorativi. Tuttavia ho trascurato un po’ il 3D, relegandolo a sporadici set sparsi lungo i 12 mesi.

Quindi, tra i buoni propositi del 2020, non poteva mancare una massiccia dose di nuovi render. Anzi, un primo set è già pronto e lo pubblicherò a breve (manca il postwork).
Merito anche del nuovo PC che mi sono assemblato. Ritorno alle origini? In parte sì, almeno per quanto riguarda il 3D e la musica: Apple ed nVidia ormai non “si parlano più”, ed il supporto ai drivers per High Sierra è praticamente terminato (specie con i drivers CUDA). Quasi tutti i plugin musicali di Izotope non funzionano con Catalina, per cui ho preferito spostare tutta la parte di composizione/sequencing/VST sotto Windows. Utilizzerò magari Garageband per le lezioni incluse,almeno fino a quando Izotope deciderà di aggiornare il proprio parco software.

Comunque posso dire che utilizzando Victoria 4 e la foresta “storica” di Daz3D, arrivo al momento a 5000 cicli con Iray in meno di un’ora. Altro che il MacPro con la GTX970… la stessa scheda su Windows rende molto di più.

Ho citato la musica: quest’anno cercherò di risuonare e reincidere le mie vecchie canzoni (artrosi permettendo): ho tutto quello che serve, sia come teoria, che come strumentazione. La pratica forse va rispolverata, ma ho tutto un anno davanti a me!

Sito: sto ancora pensando se rimanere con il sito attuale o se cambiarlo.
Da un lato magari aggiornerei gisto il template di WordPress, dall’altro vorrei invece uscire dai soliti schemi e realizzare qualcosa di più personale con l’aiuto di Sparkle, che già in passato mi aveva dato modo di ricreare il sito con delle prestazioni migliori di WordPress.
Non lo so ancora… lo deciderò comunque presto.

Programmazione: anni fa avevo scritto una piccola app per Mac che creava l’MD5 di una stringa. Vorrei espanderla un attimino con le funzionalità, e fare il porting anche su mobile. Anche perchè sono 3 anni che pago per la subscription come Apple Developer, ma non ho combinato ancora nulla… forse è il caso di far fruttare l’investimento.

Fotografia: mi piacerebbe acquistare una reflex professionale e/o una videocamera 4K. Visti i costi non proprio irrisori, ne riparleremo nella seconda parte dell’anno.

Insomma: l’anno è iniziato, e di carne al fuoco ce n’è già veramente molta.

Che sia un 2020 produttivo per tutti voi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

diciassette + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.